laboratorio creativo asilo2

Piano Triennale dell’Offerta Formativa

L’interazione delle nuove tecnologie assume nei contesti socio educativi un nuovo sfondo per inserire anche la didattica arricchendo l’insegnamento e, al tempo stesso, offrendo risposte alla necessità naturale di movimento fisico e intellettuale degli alunni, nel rispetto delle loro diverse capacità, delle abilità e degli stili di apprendimento.

Oggi, quindi, si ritiene necessario mettere in relazione modi radicalmente nuovi di approfondimento e contemporaneamente considerare i saperi di base di ogni singolo alunno, come l’occasione per modificare il proprio modo di “fare scuola”. Si renderanno così le “conoscenze” non come materia inerte all’interno delle discipline, ma materia dinamica in relazione alle esperienze di vita e ai problemi che la realtà pone.

L’obiettivo della Scuola è quello di formare ogni persona sul piano cognitivo-culturale, etico-morale, perché possa affrontare positivamente gli scenari sociali e professionali mutevoli e incerti, presenti e futuri, tenendo conto delle peculiarità di ogni fanciullo, della sua identità, delle sue aspirazioni, dei suoi bisogni e delle sue capacità. Pertanto i docenti definiscono un percorso educativo didattico che mirerà a valorizzare le inclinazioni di ognuno per promuovere:

  • L’autonomia di pensiero;
  • La costruzione di pensieri;
  • La dignità personale;
  • L’inclusione (svantaggi).

La scuola durante tale percorso, perseguirà l’obiettivo di costruire un’alleanza educativa con le famiglie, liberandosi dei ruoli passivi riconoscendo senso e significatività al proprio mondo di esperienze.

Visualizza e scarica il Piano Triennale dell’Offerta Formativa al link sotto riportato:

>>> P.T.O.F. Istituto S. Maria della Mercede

Condividi

Leave a Reply